Organizzazione Aziendale
e Aree di Lavoro
Antonella Micci svolge da anni consulenze sulla Organizzazione aziendale delle imprese.
In ogni azienda è necessario valutare in ogni momento le tre aree più importanti, che sono:
- l’area commerciale,
- l’area produttiva,
- l’area amministrativa.
“Quando si perde il controllo dei processi in una o più di queste aree è difficile riattivare dei meccanismi che riescano nuovamente ad ottimizzare le risorse”
Un imprenditore nella gestione della propria azienda deve sempre tenere sotto controllo queste tre aree per garantire lo sviluppo e la crescita complessiva dell’attività. Quando si perde il controllo dei processi in una o più di queste aree è difficile riattivare dei meccanismi che riescano nuovamente ad ottimizzare le risorse. Spesso si concentrano gli sforzi solo sulle aree commerciali e produttive, trascurando l’ottimizzazione dei processi nell’area amministrativa.
L’esperienza di Antonella Micci le consente di intervenire con uguale intensità in tutte e tre le aree che possono garantire una buona organizzazione aziendale.
Una ottimizzazione dei processi richiede anche personale qualificato e a tale scopo lo studio Micci effettua selezioni di personale per ogni area specifica.
L’attività dello studio Micci è rivolta a quelle imprese che vogliono crescere nella pianificazione e organizzazione del proprio business, attraverso metodologie e procedure che rendono più fluido e più veloce il lavoro quotidiano dell’azienda.
La consulenza dello studio Micci sulla organizzazione aziendale di un’impresa avviene in più fasi:
- si inizia ridisegnando l’organigramma dell’azienda e si assegnano responsabilità precise a tutti i reparti, in modo da raggiungere l’efficienza nelle tre aree,
- in una seconda fase si effettua una pianificazione triennale e si ottimizza il processo di crescita, assegnando degli obiettivi precisi e verificabili a tutti i responsabili delle aree,
- nella terza fase si esaurisce progressivamente il compito del consulente, perché la nuova organizzazione aziendale sperimentata può consentire all’impresa di crescere con le proprie gambe.
Lo studio Micci ha effettuato in questi anni numerose consulenze di organizzazione aziendale per piccole e medie imprese, ottenendo risultati soddisfacenti. Gli interventi messi in atto hanno consentito di risollevare e di far crescere molte aziende che avevano buone capacità produttive e di mercato, ma che rischiavano di fallire per una cattiva gestione dei processi in una o più aree organizzative.